You are here
Home > Approfondimenti > Tumore al cervello per Papa Francesco, la falsa notizia che ha scosso l’ambiente

Tumore al cervello per Papa Francesco, la falsa notizia che ha scosso l’ambiente

Un fulmine a ciel sereno ha colpito il mondo nei giorni scorsi: è stata diffusa infatti una notizia secondo la quale Papa Francesco fosse malato a causa di un piccolo tumore al cervello, ma benigno e curabile anche senza intervento chirurgico.

papa_francesco

Tale voce è stata diffusa dal Quotidiano Nazionale, secondo il quale una “piccola macchia scura” è stata diagnostica al Papa da un neurochirurgo giapponese, tal Takanori Fukushima, consulente anche della clinica pisana di San Rossore.

Proprio mentre la notizia stava cominciando a fare il giro del mondo, sono piovute una serie di smentite un po’ dappertutto. A partire da Lori Redcliffe, amministratrice dello Studio Fukushima presso il Carolina Neuroscience Institute, che ha dichiarato che il medico giapponese non ha mai avuto in cura e non ha mai visitato il Santo Padre e che la notizia del tumore è assolutamente falsa. Ha poi aggiunto che i due si sono incontrati, ma solo in occasione di una visita generale del medico al Vaticano.

Un’ulteriore smentita è giunta anche direttamente dal Vaticano, in particolar modo dal portavoce del Pontefice, padre Federico Lombardi, che ha ribadito che la diffusione di tale notizia è qualcosa di irresponsabile e non degna di attenzione.

E il protagonista, Papa Bergoglio, come ha reagito a questa notizia? Semplicemente continuando a fare quello che ha sempre fatto, proseguendo le sue intense attività in maniera normale e senza alcun tipo di problema. Insomma, stava per scoppiare una vera e propria bomba che per fortuna sembra essersi risolta nel migliore dei modi.

Leave a Reply

Top