You are here
Home > Turismo > Spiagge Sardegna sud: quali sono le più belle e come raggiungerle

Spiagge Sardegna sud: quali sono le più belle e come raggiungerle

Un orizzonte limpido di cieli senza nuvole, acque blu profonde e chilometri di paesaggi costieri affascinanti che fanno da cornice a spiagge incontaminate dalla bellezza intramontabile. Situata nelle profonde acque blu del Mar Mediterraneo, la Sardegna è un’isola serena e appartata, famosa per alcune delle spiagge più pulite e affascinanti dell’intera Penisola, grazie alle limpide acque turchesi e alla sabbia di uno scintillante bianco perla.  

Alcune delle spiagge più belle della Sardegna sono localizzate nella zona a sud, quella vicino al capoluogo sardo, ovvero, Cagliari. In questo articolo, vediamo quali sono questi angoli di paradiso e come fare per raggiungerli.

Le spiagge più belle del cagliaritano

Spiaggia del Poetto

La spiaggia del Poetto si trova tra il Comune di Quartu Sant’Elena e il Comune di Cagliari, nel sud della Sardegna. È la spiaggia principale di Cagliari, il capoluogo dell’isola. La spiaggia ha una lunghezza di 8 chilometri e si affaccia a sud-est, offrendo una vista sulle profonde acque blu del Golfo di Quartu. La spiaggia è caratterizzata da splendide viste sulle colline della Sella del Diavolo a sud. 

La spiaggia del Poetto è incorniciata da due stagni: lo Stagno di Molentargius e lo Stagno di Quartu, dove si possono avvistare i famosi fenicotteri rosa. La spiaggia offre una vasta gamma di servizi: è possibile, infatti, usufruire di chioschi, bar con lettini, ristoranti, discoteche, numerosi impianti per sport acquatici, un porto turistico e una fiera. Il Poetto è uno dei punti più ventosi dell’isola. Per questo motivo è una delle migliori spiagge del Sud Sardegna per gli appassionati di kitesurf, windsurf e vela.

La Maddalena

15 chilometri a sud-ovest della spiaggia del Poetto, è possibile trovare la spiaggia della Maddalena. La maggior parte di questa spiaggia si trova di fronte a un villaggio con lo stesso nome. Ha una lunghezza totale di quasi 1200 metri e si affaccia a sud-est, con vista sul Golfo degli Angeli. Questa spiaggia è il luogo preferito dagli entusiasti del kitesurf, poiché le condizioni del vento in questa zona sono particolarmente favorevoli da maggio a settembre.

Frutti d’Oro

Da Cagliari, guidando verso sud-ovest per circa 13 chilometri, è possibile raggiungere la piccola spiaggia di Frutti d’Oro. Si tratta di una delle spiagge più intime della zona di Cagliari e di tutta la Sardegna del Sud. La spiaggia di Frutti d’Oro è per lo più frequentata da appassionati di windsurf e kitesurf ma è perfetta anche per trascorrere una rilassante e piacevole vacanza in famiglia. 

Santa Margherita di Pula

La spiaggia di Santa Margherita di Pula si trova di fronte al villaggio omonimo, a soli 5 chilometri a est della comunità di Domus de Maria. E’ possibile scegliere tra diverse spiagge in questa zona, tutte situate parallelamente alla SS 195 per circa 5 chilometri. Con una lunghezza di 2600 metri, questa spiaggia è la più lunga distesa di sabbia del sud della Sardegna. 

La spiaggia di Santa Margherita di Pula presenta granelli di sabbia nei toni del rosa e le sue acque sono abbastanza basse, una caratteristica che viene apprezzata dalle famiglie con bambini piccoli.

Leave a Reply

Top