You are here
Home > Approfondimenti > Si può perdere peso in poco tempo?

Si può perdere peso in poco tempo?

Perdere peso nel giro di poco tempo è possibile, ma occorre capire quali sono i passi giusti, ed eseguirli con costanza, magari facendosi consigliare dal proprio medico o da un dietologo, sia per quanto riguarda la dieta, sia per ciò che concerne l’attività fisica.

La dieta

Sia online che su alcune riviste si possono trovare diversi tipi di diete drastiche, che aiutano a perdere chili in poco tempo, ma quella giusta può consigliarla sono un dottore o un esperto di nutrizione.

Una buona cosa da fare è ridurre o eliminare della propria dieta alimenti come il pane e la pasta, soprattutto la sera, preferendo ad essi dei cibi integrali. E’ bene diminuire anche il sale. Il sodio, infatti, può rendere difficile l’assorbimento di alcune sostanze, importanti per il corpo, il che può favorire l’insorgere di alcuni problemi, come l’ipertensione o la cellulite.

Si possono bere anche delle tisane depurative, che aiutano a bruciare i grassi e disintossicare l’organismo, che possono placare il senso di sazietà ed aiutare l’idratazione. Se si avverte un po’ di fame tra un pasto e l’altro, è bene bere acqua, tisane o succhi di frutta, evitando bevande zuccherate ed alcolici.

I cibi da privilegiare e mangiare in grande quantità, quando si cerca di dimagrire, rimangono sempre la frutta e la verdura, che forniscono all’organismo vitamine, sali minerali, antiossidanti e fibre. Tra questi, i migliori alimenti che aiutano a bruciare i grassi, si possono annoverare il cocco, i mirtilli, il pompelmo, le banane, i broccoli, i cavoli, gli asparagi, i pomodori e l’avocado.

Gli amanti del cioccolato, saranno felici di sapere che anch’esso può aiutare in una dieta dimagrante, se è extra fondente (almeno all’80 %) e non se ne consumano al giorno più di venti grammi. Oltre a migliorare l’umore, è ricco di antiossidanti e magnesio.

L’attività fisica

Chi ha l’occasione di andare in palestra, se vuole dimagrire velocemente, dovrebbe praticare uno sport o un’attività aerobica almeno tre volte alla settimana. L’esercizio fisico in generale fa bene ed alcuni sport, come il crossfit, aiutano a lavorare su tutte le parti del corpo, mentre altri, come il nuoto e il calcio, aiutano a bruciare molte calorie.

Non mancano nemmeno gli esercizi da poter fare in casa, e sceglierli in modo da poter lavorare sulla pancia e sulle gambe. Anche correre, camminare ed andare in bicicletta regolarmente, possono aiutare a bruciare i grassi.

Certo, il voler perdere peso in fretta, non deve implicare lo sforzarsi troppo. Fare dell’esercizio fisico con regolarità fa bene al metabolismo, ma se si esagera si rischia di ottenere l’effetto contrario.

Leave a Reply

Top