You are here
Home > Notizie del giorno > Si può ancora guadagnare investendo sulle case?

Si può ancora guadagnare investendo sulle case?

E’ una domanda da farsi: la propria casa può rappresentare una forma di guadagno? E’ il genere di domanda a cui non si può risponde con un sì o con un no. Bisogna tenere conto che qualunque investimento ha dei pro e dei contro.

Cosa si deve fare?

Se si vuole investire nelle case, è bene consultare un’agenzia immobiliare (seria), per verificare se è conveniente comprare o vendere, in base alle proprie disponibilità. Per cimentarsi in un progetto del genere è bene essere del tutto sicuri, e conoscere sia i rischi che i benefici.

Se si vuole comprare una casa, ad esempio, bisogna scegliere con molta attenzione la zona in cui si trova, confrontarsi con i vicini, e calcolare eventuali costi di rifinitura e/o ristrutturazione. Se non si è del tutto convinti, si può consultare un avvocato immobiliare, e cercare di contrattare sul prezzo. Alcuni consigliano di acquistare un immobile almeno al 40 % in meno del valore che ha sul mercato.

E difficile stabilire quale tipo di immobile faccia guadagnare. Non bisogna solo guardare le condizioni dell’abitazione o del terreno che si vuole comprare, vendere o affittare, ma anche controllare l’andamento del mercato, che è in certi periodi può migliorare o peggiorare, e considerare la zona in cui è ubicato l’immobile.

Avvertenze

Bisogna tenere conto di alcuni punti, prima di investire nel settore immobiliare. Si deve tenere presente che non tutte le case, gli appartamenti o i terreni, si rivelano una fonte di reddito, e che al suo reddito lordo vengono prelevate tasse ed eventuali imprevisti e/o spese di mantenimento.

Una cosa che si sconsiglia di fare è di investire con parenti ed amici. Nel caso l’investimento non dovesse fruttare, o peggio ancora provocare delle perdite, si rischiano di creare degli attriti difficili da risanare. Un’altra scelta da non fare, è acquistare un immobile in multiproprietà.

Ci si deve ricordare che la casa è un investimento, e quindi non è bene affezionarsi ad essa o a qualunque altra proprietà immobile che si vuole vendere o acquistare. Può sembrare una cosa sciocca, detta così, ma è un errore che ad alcuni può capitare.

Si deve diffidare di ciò che si legge su internet. Si trovano sia articoli che consigliano di investire ed altri no, ma la cosa migliore da fare, per essere sicuri di fare la scelta giusta, è rivolgersi a degli esperti, che sia tramite un’agenzia immobiliare o una banca.

Leave a Reply

Top