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Ottime ragioni per provare lo sci di fondo

Lo sci di fondo si impara presto ed è adatto a tutti. Praticando questo sport si usa il 60% della frequenza cardiaca massima, bruciando i grassi e, quindi, perdendo peso.

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Con lo sci di fondo non esageri mai: puoi spingerti sugli sci e nel contempo chiacchierare con chi ti accompagna in pista. E’ stato studiato che nei primi 20 minuti di attività si bruciano le riserve di zuccheri e poi si iniziano a consumare i grassi. Per dimagrire, in generale, l’importante è sciare almeno 50 minuti.

Allenandosi si dice addio allo stress e ai dolori muscolari che esso comporta. Sciare richiede ampi movimenti delle braccia che coinvolgono i muscoli del collo, delle scapole e del dorso, sciogliendo così tutte le tensioni e le contratture.

Inoltre, il gesto tecnico dello sci impone la perfetta posizione del corpo: per avere la giusta spinta e una buona coordinazione occorre tenere le spalle basse, gli addominali contratti e la schiena ben dritta. Solo così sarete in equilibrio e sfrutterete al massimo la flessibilità del corpo.

Lo sci di fondo allena tutti i muscoli che si utilizzano per respirare: dal diaframma ai pettorali, dai dorsali agli addominali. In pratica, più ci si allena e più si diventa resistenti e, quindi, il fiatone arriverà sempre più tardi.

Sciando scivolate sulla neve non raggiungendo mai una velocità eccessiva: il movimento è morbido e non si sovraccarica nessun muscolo, mantenendo in salute tutto l’apparato osteo-articolare.

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