You are here
Home > Approfondimenti > Lepidolite: caratteristiche, tipologie e prezzi

Lepidolite: caratteristiche, tipologie e prezzi

Il mondo delle pietre e dei cristalli è una realtà davvero affascinante e tutta da scoprire: ognuna di esse, infatti, può avere degli effetti benefici sulla nostra vita in tanti modi diversi. Una delle pietre che ha gli effetti maggiormente positivi è la lepidolite, un minerale appartenente al gruppo delle miche. È conosciuta anche con il primo termine usato per identificarla, ovvero lilalite: inizialmente si era scelta questa denominazione per il richiamo al suo colore, tendente al lilla, ma in seguito si è preferito identificarla con le parole greche lepidos e lythos, che rispettivamente significano squama e pietra.

Infatti la lepidolite si trova principalmente in sfere formate da scaglie, e i suoi giacimenti più celebri sono quelli di Coolgardie in Australia, ma sono stati ritrovati aggregati bellissimi anche in California, in New Mexico, in Connecticut e in Russia, in particolare negli Urali. In Europa di estrae principalmente in alcune zone della Repubblica Ceca e della Svezia, ma sono stati ritrovati piccoli cristalli anche in Italia, in particolare sull’Isola d’Elba.

Caratteristiche e proprietà della lepidolite

La lepidolite ha un aspetto molto piacevole: appare, infatti, come una bella pietra rosa tendente al lilla, che può virare su tonalità di rosa più accese o virare su sfumature più violacee e in cui il colore va a creare dei vortici davvero affascinanti. Dal punto di vista dei suoi effetti benefici, la cristalloterapia ne indica davvero molti: indossarla fa emergere voglia di autonomia e di crescita, desiderio di indipendenza e aiuta a non ostacolare il corso degli eventi della vita.

La lepidolite può essere usata anche come amuleto di protezione: aiuta, infatti, a tenere lontane influenze esterne, a prendere le giuste decisioni e a valorizzare il proprio lato riflessivo, oltre che a focalizzare la propria attenzione sulle cose davvero importanti. Dal punto di vista fisico, invece, può aiutare in caso di sciatica, nevralgie o dolori articolari, poiché è un tipo di pietra che stimola la purificazione e la disintossicazione del corpo.

Tipologie e prezzi della lepidolite

Di per sé la lepidolite non è una pietra particolarmente cara: circa 15/20 grammi di pietra grezza si possono acquistare con una spesa di circa dieci euro, mentre un bel gioiello con una pietra di lepidolite lavorata può essere acquistato con una spessa che parte dai 30 euro.

Se si vuole acquistare la lepidolite in stato grezzo, inoltre, si può scegliere anche in base all’abito cristallino, ovvero a come si va a sedimentare il cristallo: nel nostro caso la pietra si può trovare in forma lamellare, composta quindi da scaglie sottili, e in forma mammellonare, ovvero con formazioni parzialmente sferiche.

La lepidolite, pur non essendo preziosa, assume comunque un certo valore commerciale a livello di produzioni industriali: spesso, infatti, è usata come base matrice per tormaline e quarzi, ed è inoltre il minerale principale per l’estrazione del litio.

Leave a Reply

Top