You are here
Home > Approfondimenti > La leggenda del filo rosso

La leggenda del filo rosso

Enormemente diffusa in Giappone e derivante da una tipica tradizione orientale, la leggenda del filo rosso è un’emozionante storia di destino, amore e forza interiore.

Il racconto da cui trae spunto è l’avventura di Wei: rimasto orfano di entrambi i genitori quando era ancora bambino, deve imparare ad affrontare la vita e a cavarsela da solo, sempre custodendo in sé un grande desiderio, quello di sposarsi (probabilmente spinto dall’inevitabile affetto verso la propria famiglia).

filorosso

Un giorno però, Wei, ormai adulto ed ancora senza moglie, incontra nei pressi di un tempio un anziano signore seduto su un sacco: non si trattava di altro che del Dio dei Matrimoni. Il saggio confessò all’uomo il suo destino: non era ancora riuscito a sposarsi solamente perché la donna a lui destinata aveva solamente 3 anni e ne avrebbe dovuti aspettare almeno 14 prima di conoscerla realmente.

Incredulo, Wei chiese al vecchio cosa contenesse il sacco su cui era adagiato: la risposta fu l’origine della leggenda; infatti, al suo interno, si trovava il filo rosso che lega ogni uomo o donna alla propria anima gemella con cui passerà il resto della vita.

Wei, rimasto decisamente sconvolto, ordinò ad un servo di trovare la bambina ed ucciderla: non riuscì nell’intento, ma la bimba rimase ferita.

Quattordici anni dopo, però, Wei incontrò una giovane donna con una benda che copriva parte del volto: si sentì subito molto unito a lei; un giorno chiese alla ragazza il motivo della benda e lei rispose che all’età di 3 anni era stata ferita da un uomo che aveva tentato di ucciderla: era proprio lei la donna di cui il vecchio saggio aveva annunciato l’arrivo.

Da questa emozionante storia nasce la leggenda del filo rosso: ognuno di noi è legato dal destino alla propria metà, alla propria persona. E, fin quando non la incontrerà, non vivrà mai fino in fondo l’amore.

Il filo rosso resisterà ad ogni tipo di distanza e ad ogni ostacolo.

Leave a Reply

Top