You are here
Home > Eventi > EXPO 2015, la grande occasione italiana

EXPO 2015, la grande occasione italiana

È ormai quasi giunta al termine l’esposizione mondiale EXPO (abbreviazione per il termine “exposition”) tenutasi quest’anno in Italia, più precisamente a Milano, riguardante il tema dell’alimentazione (Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita).

Expo Milano Duomo

Si è dunque arrivati al momento in cui è possibile tirare le prime somme sul successo riscosso meritatamente da tale evento.

Milioni sono stati i visitatori registrati ed i biglietti venduti dall’inizio: persone provenienti da tutto il mondo e da tutta Italia hanno avuto la possibilità di “viaggiare” in tutto il pianeta grazie a questa grande manifestazione. Questo fatto ha portato, per alcuni per la prima volta nella loro vita, numerosi turisti che hanno sfruttato l’occasione per visitare ed apprezzare la nostra penisola, da anni troppo spesso dimenticata dai viaggiatori stranieri.

Padiglioni immensi ed interessanti che hanno fatto conoscere la propria nazione e i propri ideali di sostenibilità ed alimentazione, interattività al centro di ogni progetto e splendide strutture architettoniche a coronamento di un’atmosfera del tutto nuova e surreale per gli italiani.

Un’organizzazione davvero impeccabile sotto ogni punto di vista: dai trasporti (coadiuvati dai numerosissimi treni messi a disposizione da Trenitalia con destinazione Milano Nord-Milano Fiera) all’assistenza (tantissimi sono stati i volontari, soprattutto studenti, che hanno dato la propria disponibilità), fino al numero incredibile di aziende che hanno aiutato nella realizzazione di ogni singola parte.

L’unica pecca, purtroppo, sono state le code “chilometriche” che hanno frenato l’accesso ai padiglioni e alla manifestazione stessa; problema forse troppo sottovalutato dagli enti organizzatori che però, per fortuna, non ha portato effetti negativi.

L’attrazione principale è sicuramente l’Albero della Vita, struttura simbolo, che ogni sera emoziona con spettacoli di luci, musica e fontane che certamente verranno ricordati per sempre da ogni singola persona che ha avuto la possibilità di assitervi.

Leave a Reply

Top