You are here
Home > Finanza ed Economia > Emgoldex Italia: di cosa si tratta? E’ una fregatura o ci si può guadagnare?

Emgoldex Italia: di cosa si tratta? E’ una fregatura o ci si può guadagnare?

Il network marketing in Italia è una realtà e, alcune situazioni, anche ben florida. Tra le tante aziende e società di cui si è parlato in questi ultimi anni, talvolta bene, altre molto, molto male, oggi vogliamo dedicare questo articolo alla Emgoldex Italia, che si è trovata nel mirino di un caso di notevoli dimensioni per alcune dinamiche che sono apparse immediatamente non molto chiare, primo fra tutti il suo sistema piramidale. Ma vediamo il caso Emgoldex Italia più nel dettaglio.

Emgoldex Italia: cos’è e come funziona

Emgoldex Italia nasce nel 2010 in Germania ma con sede a Curacao e, sostanzialmente, si occupa del commercio di lingotti d’oro di piccola taglia, non oltre i 100 g l’uno, per intenderci. E fin qui nulla di strano. Passiamo quindi al suo funzionamento, perché se è stata così al centro di polemiche, qualcosa di strano deve pur esserci.

Emgoldex Italia si basa su un funzionamento in cui gli investitori, ovvero i partecipanti, investono una cifra base, corrispondente a 150 euro, facendo entrare in questo meccanismo altre due persone che, a loro volta, porteranno altre due persone ciascuno e via di seguito fino ad arrivare a formare un Tavolo matrice composto da 15 persone divise in 4 livelli. 

Ti inizia a ricordare uno schema in particolare questa cosa? Bene, perché poi ci arriviamo. Formato questo Tavolo matrice, i livelli da 4 passano a 2. Al livello numero 1 viene attribuita una somma che a sua volta viene divisa tra l’iscrizione del tavolo e i partecipanti, al netto delle tasse. Al livello numero 2 resta ripetere la stessa operazione fino a formare un nuovo tavolo e passare quindi a un nuovo livello numero 1.

Di fatto, questo schema, consente praticamente solo agli iscritti appartenenti al primo livello del tavolo di avere accesso a quei soldi che potranno essere convertiti in lingotti o essere percepiti come bonifico. E, sempre di fatto, sono sempre gli investitori di primo livello a ricevere maggiori guadagni derivanti dall’iscrizione di altri investitori che, pazientemente, attendono di diventare anch’essi protagonisti di qualche guadagno.

Emgoldex diventa quindi di fatto una società il cui funzionamento si basa su un sistema piramidale che, come sappiamo, è addirittura vietato in molti stati.

Emgoldex Italia: è una fregatura?

Come tutti i sistemi che si basano su un funzionamento piramidale, questa realtà rappresenta una fregatura sempre per chi è alla base della piramide. Quelli che davvero riescono a percepire un guadagno più o meno dignitoso da investimenti del genere sono sempre i vertici.

Emgoldex si difende dall’accusa piramidale dicendo che non è vero, ma d’altra parte, essendo un sistema così discusso, chi lo ammetterebbe? La società specifica inoltre che il suo schema consente anche a chi ha pochi soldi di poter investire in un progetto redditizio, cosa che appare discutibile agli occhi dell’opinione comune, perché quell’investimento difficilmente darà buoni risultati se si è in basso alla piramide e si è costretti a portare nuove persone. Sarà un caso che questa società sia stata al centro di denunce?

Leave a Reply

Top