You are here
Home > Approfondimenti > Diffusione cognomi:come si può determinare? Sia in Italia che nel mondo?

Diffusione cognomi:come si può determinare? Sia in Italia che nel mondo?

Vediamo come si individua una persona attraverso il nome e il cognome, quali strade seguire e siti consultare. Durante il XXII secolo in Europa si diffuse l’uso di quello che è l’attuale e moderno cognome. Quindi attraverso la consultazione di portali di cui vedremo i dettagli sarà possibile effettuare una ricerca mirata circa l’origine del proprio cognome.

Diffusione del cognome a livello mondiale

E’ possibile individuare  di paese in paese una carta a livello mondiale dove si possa vedere la distribuzione dei cognomi? Se ci poniamo questo obiettivo per semplice curiosità o desiderio di conoscere le proprie origini consultiamo il portale Forebears dove grazie all’utilizzo di una mappa interattiva gli utenti che interpellano il sito possono rintracciare i cognomi più semplici, più rari e chi più ne abbia più ne metta. Insomma ogni tipologia di cognome da quelli più vecchi a quelli più recenti. Il portale in effetti è un  gigantesco archivio informatico dove coloro che lo consultano possono effettuare accurate ricerche di tipo genealogico. Il sito esiste dal 2012 è gratuito ed è accessibile a tutti gli utenti. E per approfondire ancora di più l’origine del cognome diamo una sbirciata a Worldnames. Inseriamo  il cognome su cui vogliamo approfondire i particolari  e “godremo” della diffusione mondiale attraverso una classificazione che spazia dalla  singola regione fino a ricomprendere il paese dove vi è una maggiore estensione.

Diffusione del cognome in Italia

Cognomix è il sito adatto a coloro che ricercano l’origine e anche la diffusione del proprio cognome in italia. Una volta fatto l’accesso al portale si procede dal menu su cognomi italiani- origine dei cognomi, si inserisce il proprio cognome e viene evidenziata una mappa che mette in risalto un link attraverso il quale si individua la diffusione in italia del cognome segnalato. Cognomix è un sito completo in quanto offre oltre la mappa dei cognomi come evidenziato anche una lista dei 100 cognomi con maggior diffusione sul territorio italiano e non solo la conoscenza dei cognomi a livello delle singole regioni. Un aiuto  dal portale  viene dato anche agli scrittori per creare il nome e cognome quindi l’identità dei propri personaggi, delineandone cosi le caratteristiche individuali e calandoli in un determinato contesto storico.Ed inoltre possibile risalire anche a parenti che in un certo periodo storico sono emigrati all’estero e si pone una possibilità di rintraccio di questi soggetti.Vi è la fattibilità attraverso dei link particolari di accedere alla pagine di Cognomix sui social quali whatsapp Twitter e chiaramente Facebook. Quindi attraverso questi portali l’utente ha tutte le possibilità di seguire od individuare le tracce delle proprie origini per se’ stesso e per i suoi antenati.

Leave a Reply

Top