You are here
Home > Finanza ed Economia > Confrontare mutui online

Confrontare mutui online

Ottenere un mutuo non è sempre un’operazione semplice e veloce: occorre anzitutto disporre dei requisiti necessari, trovare un istituto di credito affidabile e individuare il servizio più adatto in base alle risorse finanziarie. Uno strumento che ha reso queste operazioni più semplici rispetto al passato è internet, grazie al quale è ora possibile confrontare online le offerte sui mutui. Queste sono in continua  crescita, per cui disporre di un rapido servizio di comparazione risulta essere particolarmente utile.

Mutui coppie di fatto

Un primo passo da effettuare per chi volesse ottenere un finanziamento, è quello di ottenere una visione d’insieme circa alcuni aspetti essenziali: i tassi di interesse presenti attualmente nel mercato, le condizioni richieste dai creditori e le varie caratteristiche del mutuo, come rate, durata e costi totali.

Come ricordano dal sito Miglior Mutuo, in passato reperire tutte queste informazioni risultava piuttosto oneroso in termini di tempo: si doveva contattare personalmente o al telefono un rappresentante della banca per fissare un appuntamento, recarsi fisicamente presso la filiale e ripetere più volte l’operazione, al fine di raccogliere un numero sufficiente di preventivi da confrontare. Questa procedura, che poteva durare anche settimane, è stata ora sostituita da una semplice ricerca sul web. Con un paio di click del mouse sarà possibile inserire alcuni parametri di base sui motori di ricerca dei portali di confronto delle offerte, per poter visualizzare in pochi secondi i dati dei mutui più vantaggiosi.

Di solito, le schermate riassuntive comprendono i valori relativi al TAN (il tasso annuale, che può essere fisso o variabile), il TAEG (il costo effettivo del mutuo, che prevede anche eventuali spese aggiuntive ed è l’indicatore più affidabile per valutare la convenienza del servizio), le rate e la durata del finanziamento. Alcuni portali permettono di approfondire la conoscenza dell’offerta fornendo ulteriori dettagli, e sarà comunque possibile essere re-indirizzati alla pagina web ufficiale dell’istituto di credito cliccando sull’apposito link.

Anche i siti delle banche presentano di solito delle interfacce che consentono di inserire i dati per ottenere un preventivo orientativo sul mutuo, fornendo inoltre i contatti per un eventuale appuntamento con un responsabile. In questo modo il risparmio di tempo, e successivamente di denaro (se si sceglierà il mutuo giusto per le proprie esigenze), è garantito.

Leave a Reply

Top