You are here
Home > Finanza ed Economia > Codici raccomandate 15 e 665: cosa riguardano e come capirne il contenuto

Codici raccomandate 15 e 665: cosa riguardano e come capirne il contenuto

Ricevere l’avviso di una raccomandata non è mai un momento piacevole per nessuno. Rappresenta sempre quel cosiddetto “brutto quarto d’ora” che ci fa sudare sette camicie e che ci porta a immaginare gli scenari più catastrofici per il nostro conto in banca e per le situazioni che potremmo dover affrontare.

Ovviamente non è sempre così, perché potrebbe trattarsi anche di una raccomandata semplice che ci avvisa di qualcosa, ci sollecita il pagamento di una bolletta che non ci è stata mai recapitata o che si è persa o che ci ricorda di una fattura da saldare che è scaduta. Insomma, potrebbe essere un alert per le nostre dimenticanze dovute alla frenesia della vita. Ma magari anche un rimborso o una comunicazione della nostra agenzia assicurativa.

Per mettere fine all’incertezza e sapere chi ci manda questa raccomandata naturalmente l’unico modo è andare nell’ufficio postale di riferimento a recuperarla, ma con una lettura attenta dei codici riportati sull’avviso di giacenza possiamo farci almeno un’idea di chi potrebbe averci contattato e per quale motivo. Vediamo quindi come leggere e interpretare i codici delle raccomandate che riceviamo.

Codici raccomandate: 15, cosa significa e chi ce la manda

Gli avvisi delle raccomandate che iniziano con il codice 15, quindi ad esempio 15, 151, 152 o 153 avvisano della ricezione di una raccomandata semplice. E’ quella che viene chiamata raccomandata standard, raccomandata market, e viene consegnata al destinatario al massimo 6-7 giorni dal momento in cui il mittente l’ha spedita. 

Andiamo per esclusione: la raccomandata il cui codice inizia con 15 non è un atto giudiziario, quindi non potrà mai essere né una multa né ad esempio una cartella esattoriale. Questo però non significa che si tratti certamente di buone notizie.

Il codice di una raccomandata che inizia con i numeri 15 può infatti indicare che siamo stati contattati dai servizi di fornitura delle nostre utenze per saldare bollette in sospeso, che siamo stati sollecitati a pagare un fornitore a cui risulta scaduta una fattura a nostro carico, che il nostro datore di lavoro vuole comunicarci qualcosa di ufficiale o anche che, purtroppo, siamo stati contattati dallo studio legale di qualcuno che può essere un parente, una persona con cui abbiamo litigato o qualcuno che per cui è necessaria una nostra testimonianza in sede legale. 

Codici raccomandate: 665, cosa significa e chi ce la manda

Passiamo quindi al codice di un altro avviso di raccomandata che sarà capitato a molti di ricevere: quello che inizia con i numeri 665Cosa significa una raccomandata market 665?

Le ipotesi più attendibili sono quelle che può averci contattato la nostra compagnia assicurativa per comunicazioni relative a sinistri stradali o per comunicazioni di carattere generale, ma che necessitano di una prova di invio e ricezione, che riguardano la nostra posizione nei suoi confronti.

Non solo però, perché a inviarci una raccomandata 665 potrebbe essere stata anche l’INPS che ci notifica un addebito, l’Agenzia delle Entrate per un possibile rimborso ma anche la nostra banca per richiedere nuovi documenti.

Leave a Reply

Top