You are here
Home > Finanza ed Economia > Codice tributo 3955: cos’è, a cosa si riferisce ed utilizzi

Codice tributo 3955: cos’è, a cosa si riferisce ed utilizzi

Cos’è, a cosa si riferisce e quali sono le finalità del Codice tributo 3955? Scoprilo in questa piccola guida riguardante la maggiorazione della Tasi.

 

Il codice tributo 3955  viene adoperato per liquidare la maggiorazione della TASI. Dopo i dati del 1 ° gennaio 2014, infatti, la TARES è stata sostituita dalla TASI, ma ci sono stati vari casi in cui i cittadini si sono resi conto di avere pagato un importo minore. Per quanto riguarda questo divario, quindi, i Comuni hanno specificato una cosiddetta maggiorazione della TASI, che per l’appunto viene pagata attraverso il codice tributo 3955. In origine questo succedeva  tra il 2013 e il 2014  , ovvero ai tempi dello switch tra le due misure tributarie. e quindi adesso è in atto una sorta di “riedizione” di questo codice. 

Come pagare il codice tributo 3955

Quando è necessario il  codice tributo 3955  può essere pagato essenzialmente con due modalità:

  • Direttamente al fisco. Con questa modalità il pagamento viene attivato tramite telematica o presso l’ufficio postale.
  • Per mezzo di intermediari . In questo caso ci sono soggetti terzi quali CAF, commercialisti e associazioni di categoria.

In generale, per la nebulosità e l’incertezza che spesso accompagnano l’insorgenza di queste rettifiche tributarie, ma anche per conoscere la situazione dei pagamenti, forse la via più consigliata è quella di effettuare il pagamento  avvalendosi di intermediari.

Conclusione

Questo codice crea sconpiglio. 

In effetti vediamo cosa dobbiamo sapere sul tributo 3955:

  • Il codice tributo 3955 ha una denominazione che è MAGGIORAZIONE art. 14, c.13 DL n. 201/2011 e succ.
  • Il codice tributo 3955 si usa per saldare quella chè la MAGGIORAZIONE sulla Tasi

La norma a cui fa riferimento questo codice è l’articolo 14, comma 13 del DL n. 201 del 6 dicembre 2011. Lo scopo del tributo 3955 è quello di pagare una somma come Maggiorazione della Tasi.

Nonostante una notevole confusione con riguardo al tributo dei cittadini che versano questo importo aggiuntivo ai comuni che non hanno competenza specifica in materia, ne deriva che le maggiorazioni sono calcolate in modo errato. Un notevole vantaggio, tuttavia, sta nel fatto che questo tipo di codice non viene usato molto spesso.

 Nel 2016 il Ministero ha proceduto a   una serie di rimborsi relativi  a quei pagamenti fatti con questo codice, ma destinati a coloro che non hanno competenza in materia. In ogni caso si consiglia qualora ci si trovi dinanzi ad un caso simile di rico rrere ad un avvocato competente per chiedere un rimborso se ci sono i presupposti. Il consiglio è di usare prudenza con questo codice.

Leave a Reply

Top