You are here
Home > Notizie del giorno > Chiude Expo Milano 2015: grande successo e indotto pari a 10 miliardi di valore aggiunto

Chiude Expo Milano 2015: grande successo e indotto pari a 10 miliardi di valore aggiunto

Dopo 6 mesi, Expo 2015 chiude lasciando dietro di se polemiche, critiche e un indiscusso successo con i suoi oltre 21 milioni di visitatori e la partecipazione di ben 144 Nazioni. La cerimonia conclusiva si e’ tenuta sabato 31 ottobre alle ore 17 alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Mattarella, del Ministro dell’Agricoltura Martina e di altre autorità istituzionali come il  Sindaco di Milano Giuliano Pisapia che ha sottolineato: “Abbiamo accolto il mondo come sappiamo fare, con eleganza, cultura, storia, solidarieta’ e sorriso” e come un soddisfatto Premier Renzi: “Pochi credevano possibile il miracolo, ma il nostro Paese è forte e coraggioso e ha vinto”.

expo2015_logo

Infatti l’esito della manifestazione è stato sicuramente positivo: secondo previsioni elaborate dai primi rilievi statistici, si è raggiunto un indotto pari a  10 miliardi di valore aggiunto di cui vedremo gli effetti positivi sull’economia nostrana per molti anni a venire.

Il tema di Expo 2015 è stato “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, vissuto ed interpretato in 1 milione di mq totalmente riempiti da 58 padiglioni tra i quali il premio per il migliore è stato consegnato all’Angola oltre al riconoscimento speciale “World Association of Agronomists”.  Dall’inizio di novembre, con le operazioni di smantellamento e ripristino dello spazio libero dell’area, alcuni verranno abbattuti come quelli di Spagna, Germania, Urugay, Qatar, Cina e Thailandia, altri saranno riciclati nei loro componenti poichè è chiara norma del regolamento Expo 2015 che le Nazioni partecipanti che non possano usare nuovamente i loro padiglioni.

Su Milano, quindi, scande il sipario e si guarda già al prossimo appuntamento fissato di qui a  cinque anni: l’Expo Dubai che si svolgerà tra il 20 ottobre 2020 e il 10 aprile 2021 in concomitanza con il Golden Jubilee, il 50º anniversario della nascita degli Emirati Arabi.

Leave a Reply

Top