You are here
Home > Approfondimenti > Capricorno: ecco quali sono le principali caratteristiche del segno zodiacale

Capricorno: ecco quali sono le principali caratteristiche del segno zodiacale

Questo segno nell’astrologia esoterica è considerato quello attraverso il quale si può raggiungere la consapevolezza e il più alto grado di spiritualità, chiamato per l’appunto: “porta degli Dei”. Incarna l’uomo libero spiritualmente e materialmente, responsabile e viene considerato uno tra i segni di terra

L’oroscopo ha origini molto antiche, tanto che re e regine si affidavano ai loro astrologi di fiducia per conoscerne il responso. Sui giornali viene chiamato “Oroscopo segno solare” perché spiega come gli Astri siano in grado di condizionare la vita dell’uomo in base al segno zodiacale in cui si trovava il Sole al momento della sua nascita.

La ruota dei segni zodiacali è composta da 12 porzioni identiche che incarnano i dodici segni zodiacali e che portano il nome delle dodici costellazioni. Ogni segno si colloca nelle trenta porzioni del cerchio dello zodiaco. Quando ognuno di noi viene dato alla luce, il Sole si trova in uno di questi trenta spicchi, all’interno di uno dei dodici segni così da determinare il nostro segno zodiacale.

Gli astrologi ovviamente sono a conoscenza del fatto che non tutte le persone che possiedono lo stesso segno sono soggette a vivere le stesse situazioni, poiché oltre al Sole andrebbero analizzati altri fattori. A tal proposito sarebbe utile anche consultare il proprio ascendente oppure il segno in cui si trovava la Luna al momento della propria nascita, per avere un quadro più completo.

Caratteristiche del capricorno

Decimo segno dello zodiaco, comandato da Saturno, si tratta di un segno femminile. Il suo elemento è la Terra, il suo colore il nero, la pietra portafortuna è l’onice e il suo giorno propizio è il sabato. Il simbolo di questo segno è rappresentato dalle corna e dalla coda di un caprone. Coloro i quali sono nati nel periodo che intercorre tra il 22 dicembre e il 19 gennaio, appartengono a questo segno zodiacale.

Le peculiarità sono facilmente collegabili a quelle del caprone, l’animale che lo rappresenta. Un animale audace, muscoloso, che tende sempre a giungere le sommità più elevate. Infatti chi ha questo segno, è una persona che mira a ottenere sempre dei risultati sorprendenti. 

Raramente aggressivo, non diventa mai crudele per raggiungere i propri risultati ma è molto determinato. Cultore del successo, della potenza, non è mai attento alla propria persona tranne quando vuole lodarsi per i suoi obiettivi raggiunti. Le persone appartenenti a questo segno sono spesso considerate solitarie, poco propense al godimento dei piaceri della vita e possiedono buon gusto ed eleganza.

Nel raggiungimento dei suoi traguardi è spesso avaro, ma in realtà ama sempre fare qualcosa per gli altri più che donare. Estremamente leale, e se si trova a dover scavalcare qualcuno pur di vincere, lo farà senza pentimenti ma alla luce del sole senza inganni.

In amore si pensa che sia un segno propenso al tradimento se il suo partner non gli dà nuovi stimoli. Si tratta pur sempre di un segno con una forte personalità, alla continua ricerca di vette inesplorate. Ecco perché sarebbe opportuno dimostrare senza eccedere, altrimenti rischia di stancarsi per cercare nuove emozioni.

I nati sotto questo segno, sia donne che uomini, ricoprono sul lavoro cariche molto importanti, infatti ad esempio la maggior parte dei diplomatici è del capricorno.

Leave a Reply

Top