You are here
Home > Turismo > Aeroporto Verona: indirizzo, come arrivarci e contatti

Aeroporto Verona: indirizzo, come arrivarci e contatti

La magnifica città di Verona è servita da diversi aeroporti, ma quello più vicino e considerato l’aeroporto cittadino è Verona Villafranca, a circa 12 km dal centro urbano: grazie alla sua posizione in Veneto, ma comunque non lontano dalla Lombardia, serve un territorio molto vasto e rimane – insieme agli scali di Brescia e Treviso – il più importante aeroporto dell’Italia nord-orientale.

La gestione della struttura è affidata alla società Aeroporto di Verona Villafranca SPA, e grazie a una grande cura dei servizi e agli accordi con tutte le principali compagnie di volo, l’aeroporto di Verona può vantarsi di un successo più che meritato.

D’altronde, i dati parlano chiaro: nel 2009 la struttura ha superato i 4 milioni di passeggeri in transito, e il numero è in continua crescita, grazie all’impegno di un servizio tecnico che offre sistemi d’avanguardia che rendono l’aeroporto uno dei più aggiornati nel territorio dell’intero Paese.

Dove si trova e come arrivare

L’aeroporto di Verona Villafranca – che ha come codice d’identificazione VRN – racconta la storia della sua terra di appartenenza già dal nome: la struttura, infatti, è intitolata a Valerio Catullo, celebre poeta latino che nacque proprio a Verona nel I secolo avanti Cristo.

A rendere molto apprezzato questo aeroporto sono anche i suoi eccellenti servizi: raggiungerlo è molto facile, infatti, grazie a un collegamento verso la stazione ferroviaria di Verona fornito da un bus navetta, che permette di raggiungere la destinazione, nel cuore della città, in soli 15 minuti e al prezzo economico di sei euro. Una volta raggiunta la stazione è possibile raggiungere a piedi il centro storico e visitare la bella Verona, oppure prendere il treno per numerose località regionali e nazionali.

In alternativa è possibile utilizzare l’efficiente servizio taxi, che al prezzo di 25 euro vi porterà tranquillamente a destinazione in città, o in alternativa si può noleggiare un’auto: in aeroporto sono presenti tutte le principali compagnie di noleggio, e in questo modo sarà comodo sia visitare Verona, sia compiere gite nei bellissimi dintorni.

Se aveste necessità di raggiungere l’aeroporto di Verona in automobile, potrete approfittare dell’eccellente servizio parcheggi: sono 10 le zone dedicate alla sosta breve e alla sosta lunga, per un per un totale di ben 4.800 posti auto di cui 750 coperti.

Il prezzo varia, chiaramente, in base al tipo di parcheggio che si sceglie, e in base alla quantità di ore in cui la macchina rimane parcheggiata. All’interno della struttura non si trovano parcheggi gratuiti, ma nei pressi dell’aeroporto si trovano zone di sosta macchine dal prezzo più economico rispetto a quelli interni, e con servizi navetta gratuiti che portano fino ai terminal.

Informazioni utili

Per qualsiasi domanda specifica relativa ai servizi aeroportuali, è possibile contattare la struttura chiamano il centralino al numero telefonico 045 8095 636/666. In alternativa si può consultare il sito internet ufficiale www.aeroportoverona.it, un ottimo portale ricco d’informazioni e sempre aggiornato. Se invece avete bisogno di assistenza relativa al vostro bagaglio, potete contattare i numeri 045 8095715 e 045 8095867, o scrivere all’indirizzo lost&found@ghverona.it.

Leave a Reply

Top